Mons. Giuliano affida la diocesi a Santa Maria Patrona

Il 22 marzo 2020, IV domenica di Quaresima, mons. Giuseppe Giuliano, vescovo di Lucera-Troia, ha presieduto, a porte chiuse, la Santa Messa nella Basilica Cattedrale di Lucera. Al termine, intorno alle ore 11.00, le campane di tutte le chiese diocesane hanno suonato a festa, mentre in Cattedrale mons. Vescovo recitava l’Atto di affidamento e di supplica a Maria, Patrona nostra. “Il suono delle campane – ha sottolineato Sua Eccellenza durante la celebrazione – dicono che il cuore della Madre non è chiuso alle necessità dei suoi figli. Intanto mi impegno, a nome dell’intera diocesi, a realizzare, su suggerimento della Caritas italiana, una significativa opera di solidarietà in uno dei Paesi in via di sviluppo. Sarà questo il segno del nostro affidamento e della positiva risposta che la Madre celeste non ci farà mancare”.
Dopo l’Atto di affidamento dell’intera diocesi, mons. Vescovo si è recato al portone centrale della Cattedrale, seguito dalla statua di Santa Maria Patrona. Giunto in Piazza Duomo, dopo la recita dell’Ave Maria, ha invocato la benedizione del Signore, per intercessione della Madre di Dio e della Chiesa.