“In questa situazione di emergenza sanitaria e incertezza sul futuro, le famiglie fanno squadra con le istituzioni, ma va comunque garantita loro la possibilità di fare facilmente la spesa. Pensiamo soprattutto a chi ha la responsabilità di genitori anziani e alle famiglie numerose, le quali, a causa della quantità dei rifornimenti necessari, sono messe a dura prova dalle limitazioni negli spostamenti. Per questo, chiediamo alle autorità di predisporre testi normativi chiari, che impediscano solo gli spostamenti ingiustificati e tengano aperti in modo prolungato i supermercati. Nel contempo, va potenziato il sistema di consegna a domicilio della spesa, rafforzando altresì la logistica e i servizi di trasporto delle derrate alimentari nei supermercati e, soprattutto, tenendo sotto controllo i prezzi dei beni di prima necessità. Non vorremmo che alle conseguenze legate alla chiusura delle scuole, alle preoccupazioni per la salute dei propri cari e alle pur giuste e necessarie restrizioni alla libera circolazione dei veicoli si aggiungesse un’inflazione ingiustificata o l’impossibilità di fatto, per tanti nuclei familiari, di mantenere piena la dispensa”: così il Forum delle associazioni familiari.
In piena continuità con il Concilio Vaticano II
Consegnata a Papa Francesco la prima copia del nuovo Messale della Conferenza Episcopale Italiana. "Non soltanto uno strumento liturgico, ma un riferimento puntuale e normativo che custodisce la ricchezza della tradizione vivente della Chiesa, il suo desiderio di entrare nel mistero pasquale, di attuarlo nella celebrazione e di tradurlo nella vita", spiega il card. Bassetti.
Don Maffeis: ci apparteniamo l’uno all’altro
“Siamo sulla stessa barca: insieme stiamo affrontando questa prova e insieme usciremo da questa tempesta”, evidenzia don Ivan Maffeis, sottosegretario e portavoce della Cei.
Altri 3 milioni di euro dai fondi dell’otto per mille per le strutture sanitarie
Le strutture destinatarie del contributo della Chiesa Italiana sono la Fondazione Policlinico Gemelli, l’Ospedale Villa Salus di Mestre, l’Ospedale Generale Regionale Miulli di Acquaviva delle Fonti (BA).
100 borse di studio al merito per chi vuole iscriversi all’università
L’Università Cattolica e l’Istituto Toniolo promuovono il primo Concorso Nazionale completamente online per l’assegnazione di 100 borse di studio di merito del valore di 2000 e 3000 auro ciascuna.
Celebrazioni: la risposta del Viminale alle questioni poste dalla CEI
Pur con le necessarie attenzioni, è possibile reintrodurre cori e cantori nelle celebrazioni liturgiche. E cade l’obbligo del distanziamento interpersonale per “i componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi/congiunti, parenti con stabile frequentazione, persone legate non da vincolo di parentela, di affinità o di coniugio, che condividono abitualmente gli stessi luoghi e/o svolgono vita sociale in comune”.