Con una lettera indirizzata al Presbiterio della Chiesa di Albano, il vescovo Marcello Semeraro ha offerto ai sacerdoti una riflessione in materia di amministrazione del sacramento della Riconciliazione. Il testo – che tiene anche conto della Nota della Penitenzieria Apostolica del 19 marzo 2020 “circa il Sacramento della Riconciliazione nell’attuale situazione di pandemia”.e un’omelia di papa Francesco di venerdì 20 marzo 2020 – tratta, nello specifico, dell’amministrazione del Sacramento via telefono, o Internet, dell’ assoluzione collettiva, senza previa confessione individuale e della pratica dell’atto di dolore perfetto. «Non si tratta – scrive il vescovo – di dare delle disposizioni, ma delle argomentazioni, sperando che siano utili oltre che per la riflessione, anche per lo studio».
Articoli Correlati
Mons. Russotto commenta il Vangelo di domenica 24 maggio
LOGOS Matteo 28, 16-20 Domenica 24 Maggio 2020 LOGOS Matteo 28, 16-20Domenica 24 Maggio 2020Mettersi in “viaggio” significa cominciare vecchi e finire bambini, partire…
La Parola per ogni giorno: La Verità vi farà liberi
Domenica di Pentecoste con Frammenti di Luce: Meditazioni con Parola e Arte
“O Cenacolo, nel quale venne gettato il lievito che fece fermentare l’intero universo! Cenacolo, madre di tutte le chiese! Grembo meraviglioso che ha generato…
Il Rosario di mons. Beschi all’Istituto della Suore Poverelle di Grumello del Monte
Preghiera del Rosario con il Vescovo Francesco Beschi dall’Istituto delle Suore Poverelle di Grumello del Monte. (Immagini di BergamoTV)
Il 2 aprile la diocesi si affida a Maria
Guardando a Maria, e confidando nella sua intercessione presso il Figlio, l’arcivescovo di Ferrara-Comacchio. Gian Carlo Perego invita, giovedì 2 aprile, a recitare il…